Lightbox Effect

3. Concorso - Fotografia Fantasy

3. CONCORSO "FOTOGRAFIA FANTASY"

(clicca per ingrandire la locandina del concorso)

SI PUO' PARTECIPARE CON UNA SOLA FOTO.

Le opere dovranno essere salvate in formato jpg o tiff  con una dimensione di almeno 800x600 pixel.
Giorno di chiusura del concorso: Sabato 6 Marzo 2011

Giudice del concorso:
Licia Troisi

Fotografie in gara:
 (Clicca su una foto per ingrandirla)
CIMG3093DSC04180lagoL'orologio al contrariomodifica 2per il concorsovesuvio2
 (Clicca su una foto per ingrandirla)





Vince il concorso...
1° Posto Danilo Campitelli!
2° PostoSofia Pellizzari
3° PostoMattia Rossi

Le parole di Licia: 
Allora, direi che il primo premio va a Danilo Campitelli: bella e suggestiva la foto, intrigante il racconto, un quadretto, più che altro, ma molto efficace.
Il secondo posto a Sofia Pellizzari: mi è piaciuta la foto, e il racconto mi ha colpita perché ne sfrutta appieno tutte le caratteristiche. Il terzo posto va a Mattia Rossi: la foto in qualche modo è inquietante,  il racconto ne mantiene le atmosfere. Ciao! Licia


Testo immagine fotografia fantasy - danilo campitelli
Testo immagine fotografia fantasy - sofia pellizzari
Testo immagine fotografia fantasy - matti rossi



Sondaggio chiuso con la seguente situazione: 





Mattia Rossi, Danilo Capitelli e Francesca Lupi Sofia Pellizzari                                    sono arrivati in finale! 
La foto che ha ricevuto i 37 voti non rispetta il regolamento. La foto non può essere presa da Internet!
(Pertanto si possono considerare di già vincitori, la foto e il racconto di ciascuno di loro verrà inviata a Licia Troisi che deciderà il 1°, il 2° e il 3° posto!)

Condividi

18 commenti:

Fran ha detto...

Bellissima idea!!! Amo la fotografia!! Già possiedo un paio di foto su cui fantasticare, ma non è detto che non ne scatti altre... ;)
Il soggetto della foto può essere qualsiasi cosa, giusto? Cioè non solo natura, ma anche oggetti, luoghi, ecc...
Immagino non si possa partecipare con più di un lavoro, vero?

LiciaFantasy Staff ha detto...

@Fran: Si, il soggetto può essere qualsiasi cosa. E' la tua fantasia che deve fantasticare su di esso. Purtroppo si non si può partecipare con più di un lavoro... Buona fantasia! e In bocca al lupo :D

Fran ha detto...

Crepi! :) Grazie per avermi risposto... In realtà avevo capito che non si potesse partecipare con più di un lavoro, ma l'ho chiesto per sicurezza... Non si sa mai ^^'
E' che ho diverse foto e diverse idee... Mi sorge solo un dubbio sui parametri di valutazione. E' ovvio che verrà valutata tanto la foto quanto il racconto. Ma mi chiedevo: e se la storia fosse davero bella, ma la foto pessima o comunque non adatta a rappresentare il sito come immagine del profilo su facebook? O al contrario, se la foto fosse stupenda e perfetta per il profilo facebook, ma la storia mal scritta e priva di originalità? In pratica a cosa si darà più peso? A entrambe le cose, nella ricerca di un giusto equilibrio, immagino... Ma supponiamo che la foto ritragga un oggetto, ad esempio un giocattolo... La foto è buona e la storia pure. Impostereste come immagine del profilo di facebook un giocattolo?
Non pongo la domanda né perché dubito dei vostri metri di giudizio né perché la foto che presenterò ritrae un giocattolo (che è solo un esempio). Ma soltanto perché credo che nel giudizio si terrà inevitabilmente conto 'anche' dell'idoneità della foto a rappresentare il sito su facebook... o almeno se io fossi nello staff di Licia Fantasy, terrei conto anche di questo. Dunque, se ne terrete conto davvero, mi sembrava un dato importante da conoscere per poter scegliere la foto da presentare anche da questo punto di vista... Perché si sa, con la fantasia si può far tutto :) e allora le foto potrebbero anche riguardare un banale oggetto comune.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che, sono certa, darete ai miei dubbi... e chiedo scusa nel caso avessi sollevato un'inutile argomentazione.

LiciaFantasy Staff ha detto...

@Fran: No, non preoccuparti, possono sorgere dei dubbi :D Si, cercheremo di bilanciare la valutazione tra quella del racconto e quella della foto, facendo una media. Per quanto riguarda l'immagine del profilo, non ti preoccupare assolutamente di questo, tu pensa solo a partecipare con la foto che secondo te può interpretare meglio il tuo racconto, o il racconto che meglio può interpretare la tua foto. Poi a quello ci pensiamo noi, non crearti problemi per quedto, al limite faremo delle modifiche alla foto... poi si vede! Ma non è detto... :D Grazie del pensiero Fran :D Per qualsiasi altra cosa, scrivi pure!

Fran ha detto...

Ok... Allora procedo tranquilla per la mia strada! :D
Non esiterò a chiedere altre informazioni se si manifestassero ulteriori dubbi. Grazie ancora per la disponibilità... ^^

dany ha detto...

domandina... il contrasto e la luminosità nella foto si possono cambiare??

Anonimo ha detto...

@Dany Si certo!

Dany ha detto...

ok.. grazie mille

Giorgia ha detto...

Ma che tipo di foto deve essere? cioè...Reale o fantasy? Comica o drammatica?
Forse è una domanda sciocca ma mi è sorto questo dubbio!
:D

LiciaFantasy Staff ha detto...

@Giorgia: No no! Fai bene a chiedere! Lo stile della foto lo puoi scegliere tu... Puoi fotografare veramente qualsiasi cosa! E' il piccolo racconto che inventerai sulla foto che deve essere esclusivamente fantasy, perciò qualsiasi cosa tu decida di fotografare, devi essere brava a comporre quello ;)

Giorgia ha detto...

Ok grazie mille!!
Un'altra cosa...C'è un'iscrizione da fare o basta semplicemente inviare la foto e il racconto?
e poi la foto e il racconto devono essere separate?

LiciaFantasy Staff ha detto...

@Giorgia:No, nessuna iscrizione. Basta inviare la foto e il racconto e si è automaticamente in gara. Al momento dell'invio bisogna allegare la foto e scrivere come testo il racconto. O se preferite lo potete salvare in documento (Word per esempio) e allegarlo come la foto. :)

Fran ha detto...

Ciao ... Ho fatto di tutto per partecipare, ma non sono riuscita a finire di scrivere il racconto. Purtroppo due giorni fa avevo un esame universitario da sostenere e ho dovuto studiare parecchio (ne è valsa la pena perché c'ho preso 30 :D) e quindi non mi sono potuta dedicare molto al contest. Sarà per la prossima volta ^^
Intanto faccio un in bocca al lupo agli altri partecipanti!

Anonimo ha detto...

Quindi da quello che ho capito abbiamo ancora una settimana di tempo vero?
Fantastico

Fran ha detto...

Un altra settimana di tempo!!! Perfetto! Era quello che mi serviva! Grazie! :D

LiciaFantasy Staff ha detto...

@tutti:Esattamente ragazzi! Ancora una settimana di tempo!! E' in giura ci sarà proprio... Licia Troisi!!! :D

Fran ha detto...

Cosa?! Licia come giudice!!! Ma, ma ... O.O Da un lato sono contentissima :D, ma dall'altro ho così paura di realizzare qualcosa di davvero pessimo ... Speriamo bene! ^^

Anonimo ha detto...

finalmente i racconti!!! :D

Lettori fissi